Svolgimento tirocini III anno presso enti esterni.
(comunicato dal Comitato Tirocini)
Gentili studentesse e studenti,
forniamo di seguito alcune indicazioni relative al Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) da 6 CFU previsto al III anno da svolgere interamente o parzialmente presso enti esterni convenzionati.
Come posso svolgere i 6 CFU di TPV previsti al III anno?
I 6 CFU previsti al III anno possono essere svolti secondo una delle seguenti modalitĂ :
- Interamente seguendo le quattro UAFP erogate al III anno.
- Interamente presso enti esterni convenzionati. In tal caso, non sarĂ necessario partecipare alle UAFP erogate internamente al III anno.
- In forma mista. In caso di conseguimento parziale dei 6 CFU presso enti esterni è necessario partecipare regolarmente alle UAFP erogate internamente, frequentando il numero di UAFP necessario al raggiungimento dei 6 CFU. La/o studentessa/e ha libertà di scelta rispetto a quale UAFP seguire per il raggiungimento dei 6 CFU, previa comunicazione alla Segreteria Didattica (entro il 21 ottobre 2024 nel caso di scelta di UAFP erogate nel I semestre del III anno, entro il 10 febbraio 2025 nel caso di scelta di UAFP erogate nel II semestre del III anno).
Si ricorda che ogni UAFP del terzo anno prevede 37,5 ore. Pertanto, in caso di conseguimento parziale dei CFU presso enti esterni convenzionati, le ore svolte devono essere pari a una o piĂą UAFP (per es., 37.5 ore, 75 ore, ecc.).
Non è necessario che i 6 CFU svolti presso enti esterni convenzionati seguano la medesima distribuzione dei SSD delle UAFP del III anno (PSIC/03-A ex M-PSI/05, PSIC/03-B ex M-PSI/06, PSIC/04-A ex M-PSI/07, PSIC/04-B ex M-PSI/08).
Dove posso svolgere il TPV?
Il TPV può essere svolto presso Enti pubblici, strutture sanitarie, enti privati o enti del terzo settore (in qualsiasi regione d’Italia) che abbiano l’apposita convenzione attiva con la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Chi supervisiona il TPV presso enti esterni convenzionati?
Ai fini della valutazione delle attività di TPV, il tirocinio è supervisionato da un tutor che deve essere uno psicologo iscritto all’Albo A degli psicologi da almeno 3 anni. Il tutor compila un libretto nel quale esprime un giudizio sulle competenze dello studente relative al saper fare e al saper essere psicologo. Con la compilazione del libretto, il tutor rilascia una formale attestazione della frequenza, unitamente alla valutazione.
Il tirocinio è superato mediante l’ottenimento di un giudizio d’idoneità . Nel caso di esito negativo, il tirocinante è tenuto ad effettuare nuovamente il monte ore di tirocinio per il quale è stato ritenuto inidoneo.
Quali requisiti l’ente esterno deve possedere per essere convenzionato?
Ai fini della richiesta di convenzionamento l’Ente deve soddisfare i seguenti prerequisiti:
- essere costituito da almeno tre anni;
- avere in organico uno psicologo tutor (iscritto all’Albo professionale degli Psicologi sez. A da almeno 3 anni) che intrattiene con l’ente un rapporto di collaborazione continuativo, consolidato e rinnovabile nel tempo.
Come devo procedere per convenzionare un ente esterno?
I passaggi che la/o studentessa/e deve seguire per attivare la convenzione sono i seguenti:
- individuare l’ente esterno da convenzionare e verificare che rispetti i requisiti richiesti per l’accreditamento, accertandosi preliminarmente che abbia disponibilità ad accogliere tirocinanti;
- informare tramite il modulo online la Segreteria Didattica dell’ente individuato che provvederà a inoltrare la richiesta alla Commissione Tirocini (entro il 15 novembre 2024);
- acquisito il parere favorevole della Commissione Tirocini, la/o studentessa/e può procedere alla compilazione della “Bozza convenzione” e del “Progetto Formativo presso Aziende/Enti”, che andranno firmati dagli organi di competenza;
- espletata la pratica di convenzione, la/o studentessa/e può cominciare il tirocinio presso l’ente esterno.
Si ricorda che la stipula della convenzione è subordinata all’approvazione dell’Ente da parte della Commissione Tirocini del CdS “Psicologia generale, dello sviluppo, del genere e del comportamento sociale”. Soltanto dopo l’approvazione può essere, quindi, stipulata la convenzione.
Al seguente link è disponibile la modulistica per procedere alla convenzione con gli enti esterni:
https://med.uniroma2.it/tirocini-curriculari/
In particolare, vanno compilati sia la “Bozza convenzione” sia il “Progetto Formativo presso Aziende/Enti”.
Per qualsiasi necessitĂ di chiarimento o ulteriori domande, si prega di utilizzare il modulo online.
ALLEGATO: Strutture convenzionate con Corso Magistrale in Medicina e Chirurgia UniversitĂ Tor Vergata
Nota bene: gli studenti sono tenuti a verificare l’effettiva disponibilitĂ della struttura ad ospitare il tirocinio, e, ovviamente, che la struttura abbia i requisiti richiesti dal Comitato Tirocini.