Regolamento Didattico del Corso

Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Psicologia generale, dello sviluppo, del genere e del comportamento sociale, in formato PDF (emanato con Decreto Rettorale n. 2771 del 8/11/2023)

Descrizione e obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in “Psicologia Generale, dello Sviluppo, del Genere e del Comportamento Sociale” è finalizzato non solo all’acquisizione di una solida formazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, ma anche a fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali per formare un esperto in grado di gestire i diversi aspetti del comportamento e dello sviluppo umano e sociale e di genere. Verranno fornite le conoscenze dei principali processi psicologici relativi all’espressione della personalità, alle relazioni socioaffettive a rischio (anche in ambito familiare), alle forme di disagio e agli aspetti cognitivi ed emozionali delle relazioni interpersonali. Particolare attenzione sarà riservata allo studio dei processi psicologici motivazionali individuali, sociali e lavorativi coniugato ai fondamenti della psicologia del benessere individuale e dei gruppi.

Verrà inoltre sviluppata una formazione sulle differenze di genere, orientamento e identità e sulla specificità dei comportamenti nel corso del ciclo vitale. L’impianto del corso consentirà di inquadrare la psicologia nel contesto delle scienze naturali, di quelle umane e sociali, dei fondamenti teorici della psicologia generale, dello sviluppo sociale e del lavoro, dei meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento, delle dinamiche delle relazioni umane e di alcuni aspetti del disagio psicologico di rilievo clinico; è prevista, infine, l’acquisizione di abilità di comprensione della lingua inglese e di abilità informatiche.

Le previste attività pratiche di tirocinio consentiranno l’applicazione delle conoscenze maturate durante il percorso formativo e il conseguente sviluppo di specifiche competenze professionali.