Hai bisogno di informazioni su:

    Informazioni su tasse universitarie

    Come ottengo la riduzione dei contributi universitari
    (ISEE-UniversitĂ )?

    Gli studenti che intendono usufruire della riduzione dei contributi universitari rispetto all’importo massimo dovranno, attraverso la propria area riservata del portale Delphi, provvedere ad autorizzare l’Ateneo ad acquisire dalla banca dati dell’INPS, l’attestazione ISEE-Università richiesta entro Dicembre.
    Allo studente che non intende avvalersi della riduzione tasse (non presenta un ISEE-UniversitĂ  valido) ovvero ha un ISEE-UniversitĂ  superiore a € 90.000 ovvero non rilascia l’autorizzazione alla sua acquisizione dalla banca dati dell’INPS, è applicata d’ufficio il pagamento dell’aliquota massima della fascia di appartenenza.
    Per ottenere l’attestazione ISEE per le prestazioni relative al diritto allo studio (ISEE-Università), si deve compilare la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) integrale.
    La DSU contiene informazioni sul nucleo familiare e sui redditi e patrimoni di ogni componente il nucleo familiare. Deve essere compilata e presentata presso uno dei seguenti soggetti:

    • ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF);

    • all’INPS, anche per via telematica attraverso il portale INPS

    Una volta ottenuta l’attestazione ISEE-Università, dall’INPS o dal CAF, lo studente deve collegarsi alla piattaforma Delphi per verificare la corretta acquisizione e il ricalcolo della seconda rata. Se vengono riscontrate delle anomalie nell’acquisizione dell’ISEE lo studente è tenuto a segnalare il problema scrivendo al seguente indirizzo caf@supporto.uniroma2.it.

    Sono un studente comunitario appartenente ad un nucleo familiare con redditi dichiarati all’estero. Come ottengo la riduzione dei contributi universitari?
    Per accedere alle agevolazioni previste per la riduzione dei contributi universitari gli studenti comunitari appartenenti ad un nucleo familiare con redditi dichiarati all’estero, che si immatricolano o si iscrivono ad anni successivi al primo dovranno provvedere ad ottenere l’attestazione ISEE-Università parificato (scheda raccolta dati per indicatore parificato universitario) presso un qualsiasi CAF a livello nazionale e consegnarla alla segreteria studenti entro Dicembre; Lo studente per il rilascio dell’attestazione ISEE-Università parificato dovrà esibire, oltre alla documentazione relativa a eventuali redditi e patrimoni prodotti in Italia, anche quella relativa ai redditi e patrimoni prodotti all’estero di ogni componente del suo nucleo familiare.
    Tale documentazione deve essere rilasciata dalle competenti AutoritĂ  del Paese in cui i patrimoni e redditi sono stati prodotti, legalizzata e tradotta in lingua italiana dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane competenti per territorio e con cambio in euro.
    Ottenuta l’attestazione lo studente dovrà portare, alla segreteria studenti, una copia dell’ISEE-Università parificato rilasciato dal CAF con copia della certificazione utilizzata per il rilascio di tale attestazione. Successivamente sarà possibile visualizzare la seconda rata ricalcolata sulla base della documentazione prodotta.
    Se vengono riscontrate delle anomalie lo studente è tenuto a segnalare il problema scrivendo al seguente indirizzo caf@supporto.uniroma2.it

    Hai bisogno di ulteriori informazioni?

    Informazioni sul corso

    Come faccio a iscrivermi al corso di Psicologia? Devo fare un test?
    Tutte le indicazioni per le iscrizioni all'anno accademico 2024/2025 sono presenti in questa pagina

    Voglio iscrivermi a "Tor Vergata" ma non trovo date disponibili sul sito del Cisia. Cosa posso fare?
    E' possibile sostenere il test Cisia anche in un'università diversa da quella dove ci si vuole iscrivere. Il punteggio conseguito dal test, infatti, è riconosciuto da tutte le università italiane, anche diverse da quella in cui si è sostenuto il test. Il calendario dei test è visibile qui. Per approfondimenti sull'iscrizione presso "Tor Vergata", clicca qui

    Sono iscritt* ad un altro Corso di Studi, posso farmi riconoscere gli esami svolti?
    SĂŹ. E' sufficiente seguire, in fase di immatricolazione, la procedura indicata nella Guida dello Studente alla sezione "4.2 Immatricolazione con abbreviazione di corso". Successivamente, il Consiglio di Laurea o la Commissione Didattica valuterĂ  gli esami svolti e procederĂ  all'eventuale riconoscimento dei CFU.

    È richiesta la frequenza per il corso di Psicologia?
    No, attualmente la frequenza non è obbligatoria.

    E' attivo un corso di laurea magistrale in Psicologia?
    No, per l’Anno Accademico in corso non è ancora attivo il corso di Laurea Magistrale in Psicologia.

    Come posso farmi riconoscere una certificazione di Lingua Inglese
    Per farti riconoscere una certificazione di lingua inglese di livello pari o maggiore a B1, segui le indicazioni del Centro Linguistico di Ateneo (CLA)

    Ho bisogno della certificazione d'iscrizione al corso di laurea
    E' possibile stampare e scaricare in autonomia il certificato con gli esami svolti. E' sufficiente accedere a Delphi, quindi andare sulla voce ‘CERTIFICATI’: cliccando sulla voce stampa certificati, si può scaricare il certificato.

    Dove trovo l'ATTESTATO di PARTECIPAZIONE all'ESAME?
    Puoi scaricare l'attestato qui. Portalo compilato il giorno dell'esame e chiedi al professore di firmarlo, dopo aver sostenuto l'esame.

    Sono uno studente atleta. Come posso accedere alle agevolazioni previste?
    Per accedere alle agevolazioni previste per gli studenti atleti, clicca qui

    Come posso accedere al programma Erasmus?
    Puoi trovare tutte le informazioni sul programma Erasmus cliccando qui

    La mia domanda non compare in questo elenco
    Se il tuo quesito non compare in questa pagina, prova a consultare la pagina dedicata agli studenti di "Tor Vergata" cliccando qui

    Hai bisogno di ulteriori informazioni?

    Informazioni su Microsoft Teams e Microsoft365

    Ho un problema con l'account Teams, non riesco ad accedere, mi appare la scritta ACCOUNT TEMPORANEAMENTE BLOCCATO, cosa devo fare?
    L’account viene temporaneamente bloccato (per un’ora circa) a seguito di vari tentativi di accesso errati e ripetuti.
    Per poter accedere all'account, dunque, occorre attendere almeno un'ora prima di riprovare ad accedere.
    N.B. Cambiando la password per accedere a Delphi, non cambierĂ  la password per accedere a Teams.

    Ho dimenticato la password di accesso a Teams!
    E' possibile modificare la password di accesso a Teams (e quindi a Microsoft365) dentro Delphi.
    N.B. Cambiando la password per accedere a Delphi, non cambierĂ  la password per accedere a Teams.

    Hai bisogno di ulteriori informazioni?

    Per ulteriori informazioni su Tasse, ISEE, Richieste di abbreviazione di Corso, Passaggi di Corso e Trasferimenti, consulta la Guida dello Studente oppure contatta la Segreteria Amministrativa

    Per problematiche legate al Corso, alle lezioni ed ai docenti Contatta la Segreteria Didattica

    Per problematiche tecniche legate a Microsoft365 e a Teams Contatta il supporto tecnico