
PROCEDURA PER LA GESTIONE DELLE RICHIESTE DI TIROCINIO ESTERNO
- Compilazione del progetto formativo Il tutor dell’Ente assieme al/la tirocinante compila il progetto formativo, firmato dal/la tirocinante e dal Legale Rappresentante dell’Ente. L’ente invia il progetto formativo firmato alla Segreteria Didattica per la firma del Coordinatore del Corso di Studi.
- Il/la tirocinante inizia il tirocinio
- Compilazione del libretto presenze da parte del Tutor dell’ente La Segreteria invia il diario presenze all’ente. Il Tutor dell’ente è responsabile della compilazione del libretto presenze e attività, inserendo anche il giudizio finale nello spazio dedicato. Una volta completato, il documento deve essere firmato sia dal Tutor dell’ente sia dal/la tirocinante.
Per la riconsegna del Libretto Presenze, utilizzare il seguente link: Consegna Diario Presenze
Nota: è importante compilare tutto il modulo (compresa la parte C, dove va indicato Tirocinante e Matricola e lasciare non compilato lo spazio del Tutor Universitario). - Approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studi La pratica viene sottoposta all’approvazione del Consiglio di Corso di Studi che delibera l’inserimento del tirocinio nella carriera dello studente/della studentessa.
Aggiornamenti
A partire da Settembre 2025, si segnala che la richiesta di Tirocinio Esterno dovrà pervenire alla Segreteria Didattica nei seguenti periodi:
Dal 16 Settembre al 15 Novembre per tirocini esterni che iniziano da Gennaio/Febbraio
Dal 16 Novembre al 31 Gennaio per tirocini esterni che iniziano da Marzo/Aprile
Dal 1 Febbraio al 31 Marzo per tirocini esterni che iniziano da Maggio/Giugno
Dal 1 Aprile al 31 Maggio per tirocini esterni che iniziano da Luglio/Agosto/Settembre
Dal 1 Giugno al 15 Settembre per tirocini esterni che iniziano da Ottobre/Novembre