PROCEDURA PER LA GESTIONE DELLE RICHIESTE DI TIROCINIO ESTERNO

  1. Compilazione del progetto formativo Il tutor dell’Ente assieme al/la tirocinante compila il progetto formativo, firmato dal/la tirocinante e dal Legale Rappresentante dell’Ente. L’ente invia il progetto formativo firmato alla Segreteria Didattica per la firma del Coordinatore del Corso di Studi.
  2. Il/la tirocinante inizia il tirocinio
  3. Compilazione del libretto presenze da parte del Tutor dell’ente La Segreteria invia il diario presenze all’ente. Il Tutor dell’ente è responsabile della compilazione del libretto presenze e attività, inserendo anche il giudizio finale nello spazio dedicato. Una volta completato, il documento deve essere firmato sia dal Tutor dell’ente sia dal/la tirocinante.
    Per la riconsegna del Libretto Presenze, utilizzare il seguente link: Consegna Diario Presenze
    Nota: è importante compilare tutto il modulo (compresa la parte C, dove va indicato Tirocinante e Matricola e lasciare non compilato lo spazio del Tutor Universitario).
  4. Approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studi La pratica viene sottoposta all’approvazione del Consiglio di Corso di Studi che delibera l’inserimento del tirocinio nella carriera dello studente/della studentessa.

    Aggiornamenti

    A partire da Settembre 2025, si segnala che la richiesta di Tirocinio Esterno dovrà pervenire alla Segreteria Didattica nei seguenti periodi:
    Dal 16 Settembre al 15 Novembre per tirocini esterni che iniziano da Gennaio/Febbraio
    Dal 16 Novembre al 31 Gennaio per tirocini esterni che iniziano da Marzo/Aprile
    Dal 1 Febbraio al 31 Marzo per tirocini esterni che iniziano da Maggio/Giugno
    Dal 1 Aprile al 31 Maggio per tirocini esterni che iniziano da Luglio/Agosto/Settembre
    Dal 1 Giugno al 15 Settembre per tirocini esterni che iniziano da Ottobre/Novembre